Il weekend di apertura è stato un evento di due giorni che si è svolto l’11 e il 12 giugno 2022 a Olten. Qui i partecipanti si sono conosciuti e hanno familiarizzato con il processo. Inoltre, i partecipanti hanno avuto una prima visione del sistema alimentare svizzero. Sono stati coinvolti l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), la comunità scientifica e diversi gruppi di interesse.
Saluto: Daniel Langmeier (Futuro Alimentare Svizzera)
Daniel Langmeier, project manager di Biovision, dà il benvenuto ai partecipanti del Assemblea dei Cittadini sabato 11 giugno presso l’hotel Arte di Olten.
Saluto: Alwin Kopše (UFAG)
Il capo della divisione Affari internazionali e sicurezza alimentare dell’ Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), Alwin Kopše, si rivolge al Consiglio dei cittadini.
Lukas Fesenfeld (Expert Panel)
Il politologo Lukas Fesenfeld, dell’Università di Berna e del Politecnico di Zurigo, fornirà ai partecipanti una panoramica dal punto di vista scientifico. Presiede il gruppo di esperti di Futuro Alimentare Svizzera.
Laura Sommer, vicecapo della divisione Affari internazionali e sicurezza alimentare dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), parla dei sistemi alimentari sostenibili dal punto di vista dell’amministrazione federale.
Barbara Pfenniger (Alleanza delle organizzazioni dei consumatori)
Barbara Pfenniger è responsabile della nutrizione presso la Fédération Romande des Consommateurs (FRC) e rappresenta l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori.
Tina Goethe (Alliance Sud e Piattaforma Agenda 2030)
Tina Goethe si occupa di cooperazione globale, politica alimentare e agricola e parla di giustizia globale. (Sito web: Alliance Sud ; sito web: Piattaforma Agenda 2030)