Assemblea dei Cittadini per la Politica Alimentare

Il weekend di apertura

Il weekend di apertura è stato un evento di due giorni che si è svolto l’11 e il 12 giugno 2022 a Olten. Qui i partecipanti si sono conosciuti e hanno familiarizzato con il processo. Inoltre, i partecipanti hanno avuto una prima visione del sistema alimentare svizzero. Sono stati coinvolti l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), la comunità scientifica e diversi gruppi di interesse.

Saluto: Daniel Langmeier (Futuro Alimentare Svizzera)

Daniel Langmeier, project manager di Biovision, dà il benvenuto ai partecipanti del Assemblea dei Cittadini sabato 11 giugno presso l’hotel Arte di Olten.

Saluto: Alwin Kopše (UFAG)

Il capo della divisione Affari internazionali e sicurezza alimentare dell’ Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), Alwin Kopše, si rivolge al Consiglio dei cittadini.

Lukas Fesenfeld (Expert Panel)

Il politologo Lukas Fesenfeld, dell’Università di Berna e del Politecnico di Zurigo, fornirà ai partecipanti una panoramica dal punto di vista scientifico. Presiede il gruppo di esperti di Futuro Alimentare Svizzera.

Laura Sommer (Amministrazione federale)

Laura Sommer, vicecapo della divisione Affari internazionali e sicurezza alimentare dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), parla dei sistemi alimentari sostenibili dal punto di vista dell’amministrazione federale.

Jan Burckhardt (FSAG)

Il copresidente della Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili, Jan Burckhardt, parla del futuro alimentare giusto per le generazioni.

Barbara Pfenniger (Alleanza delle organizzazioni dei consumatori)

Barbara Pfenniger è responsabile della nutrizione presso la Fédération Romande des Consommateurs (FRC) e rappresenta l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori.

Niklaus Iten (Fial)

Niklaus Itten parla in qualità di rappresentante della Federazione delle industrie alimentari svizzere (Fial).

Michelle Wyss (USC & AGORA)

Michelle Wyss è un’agricoltrice e co-responsabile della Divisione Agroalimentare dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC).

Gabi Buchwalder (GI Commercio al dettaglio)

Gabi Buchwalder rappresenta il gruppo di interesse del commercio al dettaglio, in cui Migros, Coop e Denner collaborano su questioni politiche.

Marcel Liner (Alleanza Ambientale)

Marcel Liner (responsabile della politica agricola di Pro Natura) rappresenta l’alleanza delle organizzazioni ambientaliste.

Anna Bozzi (scienceindustries)

Anna Bozzi, responsabile del settore Food & Agriculture di scienceindustries, presenta un contributo al Assemblea dei cittadini.

Hansjürg Jäger (Alleanza Agricola)

Il direttore generale dell’Alleanza Agricola, Hansjürg Jäger, rappresenta 20 organizzazioni del settore agricolo.

Dominique Rémy (Alleanza Nutrizione e Salute)

Dominique Rémy è nutrizionista e presidente dell’Alleanza Nutrizione e Salute

Tina Goethe (Alliance Sud e Piattaforma Agenda 2030)

Tina Goethe si occupa di cooperazione globale, politica alimentare e agricola e parla di giustizia globale. (Sito web: Alliance Sud ; sito web: Piattaforma Agenda 2030)