Assemblea dei Cittadini per la Politica Alimentare

IL PROCESSO

L’Assemblea dei cittadini per la politica alimentare riunisce persone che vivono in Svizzera in modo casuale. Insieme, in un formato aperto, esplorano la questione di come potrebbe essere una politica alimentare sostenibile in Svizzera nel 2030.

Il gruppo così selezionato rappresenta il più possibile la Svizzera in termini di varie caratteristiche come il sesso, l’età, le opinioni politiche, il livello di istruzione o la distribuzione della popolazione urbana e rurale. Al termine dell’ Assemblea dei cittadini, i partecipanti votano le raccomandazioni elaborate congiuntamente. Il catalogo di raccomandazioni dell’ Assemblea dei cittadini per la politica alimentare contiene quindi misure concrete su come rendere più sostenibile il sistema alimentare svizzero. Sarà presentato a politici, amministratori e operatori del settore in occasione del vertice nazionale sul sistema alimentare che si terrà il 2 febbraio 2023 a Berna.

In breve

  1. sorteggio dei partecipanti
  2. un gruppo il più possibile rappresentativo della popolazione residente in Svizzera forma l’assemblea dei cittadini.
  3. I cittadini e le cittadine in 11 incontri discutono tra loro e in uno scambio regolare con gli esperti.
  4. i cittadini elaborano raccomandazioni comuni per una futura politica alimentare
  5. i cittadini decidono su un catalogo finale di misure attraverso una votazione.
  6. Il catalogo delle misure viene consegnato ai politici e all’amministrazione.

Procedura

Nel giugno 2022, l’ Assemblea dei cittadini per la politica alimentare si è riunito per un weekend di lancio di due giorni. Qui tutti i partecipanti si sono riuniti per la prima volta, si sono conosciuti e hanno familiarizzato con l’ulteriore procedura. Allo stesso tempo, è stata effettuata una panoramica scientifica generale dell’argomento e sono stati raccolti i contributi dei gruppi di interesse. Sono seguite cinque riunioni di lavoro online, con contributi tematici e dialoghi in piccoli gruppi.

L’elemento centrale di un’ Assemblea dei cittadini è il processo di formazione delle opinioni. Il suo cuore è costituito da dialoghi moderati da professionisti in cui tutti i partecipanti hanno la stessa voce in capitolo. Ricevono informazioni da scienziati di spicco e hanno a disposizione uno spazio per scambiare idee, soppesare i punti di vista e formarsi un’opinione. Al centro di questi dialoghi ci sono 10 piccoli gruppi in cui i partecipanti mettono insieme le loro prospettive ed elaborano insieme le raccomandazioni. Due piccoli gruppi si occupano ciascuno di uno dei seguenti argomenti: Salute, Ambiente, Economia, Produzione e Sociale.

Un secondo incontro fisico per uno scambio tra gruppi si terrà a Losanna il 1° ottobre 2022. Seguiranno altri tre incontri di lavoro online nei piccoli gruppi, durante i quali l’ Assemblea dei cittadini per le politiche alimentari rivedrà le proprie raccomandazioni.

Il 5-6 novembre 2022, il weekend finale si svolgerà a Zurigo. In quella sede, le raccomandazioni dei gruppi tematici saranno finalizzate e votate nella sessione plenaria dell’ Assemblea dei cittadini per la politica alimentare. Il risultato finale sarà un catalogo di misure che verrà presentato a politici, amministratori e operatori del settore in occasione del vertice nazionale sul sistema alimentare del febbraio 2023. Inoltre, il catalogo delle misure sarà reso disponibile al pubblico

Escursioni didattiche

Per approfondire ulteriormente il quadro della diversità del sistema alimentare svizzero, l’ Assemblea dei cittadini per la politica alimentare ha intrapreso delle escursioni didattiche durante l’estate. I membri dell’ Assemblea dei cittadini hanno visitato esempi pratici sostenibili e di successo in tutta la Svizzera: dal supermercato contadino partecipativo “La Fève” di Meyrin (GE) all’agricoltura di montagna solidale di Sumvitg (GR), dal produttore alimentare “Tigusto” di Cugnasco-Gerra (TI) al ristorante più che regionale “Werkhof” di Liebefeld (BE).  

Attraverso lo scambio personale con i rispettivi responsabili dei progetti, i partecipanti al Bürger:innenrat apprendono in prima persona le opportunità e gli ostacoli che questi progetti incontrano.

Le escursioni didattiche hanno lo scopo di trasmettere conoscenze e di ispirare e motivare i partecipanti dell’ Assemblea dei cittadini a includere questi approcci sostenibili e le opportunità e i rischi associati nei loro dialoghi e nella formazione di raccomandazioni. A tal fine, i partecipanti portano nei loro gruppi di lavoro ciò che hanno imparato. Poiché i membri dei gruppi di lavoro visitano ciascuno escursioni didattiche diverse, nel processo di lavoro confluiscono impressioni e intuizioni diverse.

Procedura di selezione

La società di ricerche sociali e di mercato DemoSCOPE è stata incaricata di trovare un gruppo di persone residenti in Svizzera che partecipasse all’ Assemblea dei cittadini e fosse il più rappresentativo possibile della popolazione residente in Svizzera.

Il processo di selezione si è basato su una procedura casuale, in base alla quale ogni persona residente in Svizzera ha avuto la possibilità di essere reclutata.