Argomenti
La domanda principale dell’Assemblea dei cittadini è:
Come dovrebbe essere una politica alimentare per la Svizzera che renda disponibili a tutti, entro il 2030, alimenti sani, sostenibili, rispettosi degli animali e prodotti in modo equo?
Questa domanda sfaccettata sarà discussa in dieci piccoli gruppi sulla base di diverse aree tematiche, con due gruppi che lavoreranno su ciascuno dei seguenti argomenti. Le cinque aree tematiche dell’Assemblea dei cittadini sono le seguenti:
Salute
Sebbene ci sia cibo a sufficienza, molte persone in Svizzera soffrono di malnutrizione o sottonutrizione. Analogamente, la percentuale di persone in sovrappeso in Svizzera è aumentata costantemente negli ultimi decenni. Il motivo è da ricercarsi in diete unilaterali o poco salutari. Il nostro comportamento alimentare è soggetto a diversi fattori di influenza, che sono in gran parte determinati, tra l’altro, dal nostro sistema alimentare. Questo ha quindi un’influenza diretta sulla salute della popolazione.
Ambiente
Il nostro sistema alimentare influenza fortemente l’ambiente. Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 35,9% del territorio svizzero è utilizzato per la produzione di alimenti agricoli. Le crisi globali come il cambiamento climatico e l’estinzione delle specie possono essere superate solo se il sistema alimentare viene incluso e considerato nel suo complesso. Ciò è tanto più vero in quanto la stessa produzione alimentare sta lottando con le conseguenze della crisi climatica (periodi di caldo e siccità, aumento di eventi meteorologici estremi) e della diminuzione della biodiversità, e la sicurezza alimentare a lungo termine è a rischio.
Sociale
Gli aspetti sociali del sistema alimentare sono molteplici. Molte persone, così come piccole e grandi aziende, sono coinvolte nella produzione di cibo dal campo al piatto, e queste aziende sono collegate tra loro attraverso una rete di relazioni commerciali. Pertanto, i prezzi al supermercato sono legati ai salari dei produttori e dei lavoratori, nonché alle condizioni di lavoro, commercio e produzione. Ma anche l’educazione, i diritti e la protezione sociale fanno parte degli aspetti sociali del nostro sistema alimentare. Secondo quali principi etici e sociali dovrebbe essere concepito questo sistema per garantire una produzione alimentare equa secondo la domanda guida?
Economia
Dalla distribuzione degli input agricoli, come fertilizzanti e sementi, alla lavorazione degli alimenti e al commercio al dettaglio, le strutture economiche e le aziende nazionali e internazionali che vi partecipano plasmano il nostro sistema alimentare ovunque. Attraverso il commercio internazionale, il nostro sistema alimentare è collegato ad altre parti del mondo. Le condizioni economiche sono stabilite da dazi doganali, imposte e tasse. Possono creare incentivi o ostacoli al commercio di determinati alimenti e mezzi di produzione. Cosa significa, in termini economici, una politica alimentare che renda disponibili a tutti alimenti sani, sostenibili, rispettosi degli animali e prodotti in modo equo?
Produzione
La produzione alimentare deve affrontare sfide importanti: È necessario ridurre le emissioni di gas a effetto serra e l’uso di fertilizzanti, per nutrire la popolazione mondiale e, allo stesso tempo, per far fronte alle conseguenze della crisi climatica (periodi sempre più lunghi di caldo e siccità, aumento dei fenomeni meteorologici estremi). Quali sistemi agricoli soddisfano tutte queste condizioni? E come si differenziano a seconda del luogo?