Assemblea dei Cittadini per la Politica Alimentare

Escursioni Didattiche

Nell’estate del 2022, la Assemblea dei Cittadini per la Politica Alimentare ha intrapreso viaggi in tutta la Svizzera. Durante queste escursioni didattiche, i partecipanti hanno visitato esempi pratici sostenibili del sistema alimentare svizzero. 

 

Durante le escursioni didattiche, i partecipanti hanno acquisito conoscenze pratiche concrete sui sistemi alimentari sostenibili, dalla produzione e lavorazione alla vendita e alla gastronomia. Hanno potuto scambiare idee con i responsabili dei rispettivi progetti e conoscere gli ostacoli che i progetti incontrano a causa delle condizioni sociali e politiche. Sono stati presi in considerazione diversi sistemi agricoli (convenzionale, biologico, agroforestale, rigenerativo, permacultura, agricoltura solidale, ecc.) e diverse regioni (montagna, valle, città, campagna).

Farngut, Grossaffoltern (BE)

Un piccolo gruppo della Assemblea dei Cittadini ha visitato l’innovativo Farngut di Grossaffoltern. L’agricoltore Markus Bucher ha illustrato ai partecipanti la produzione di ortaggi e la coltivazione mista.

Bergsolawi Surselva, Sumvitg (GR)

Durante l’escursione didattica a Sumvitg, i partecipanti hanno imparato a conoscere l’agricoltura di montagna e hanno visitato la agricoltura di montagna solidale Surselva, che si basa sulla cooperazione diretta tra produttori e consumatori.

Chirsgartehof, Ettingen (BL)

A Ettingen, una parte della Assemblea dei Cittadini ha visitato il Chirsgartehof e ha avuto modo di conoscere la produzione di carne da pascolo. Le mucche sono alimentate esclusivamente con foraggi di produzione propria.

Restaurant Werkhof, Liebefeld (BE)

Il ristorante Werkhof utilizza solo prodotti coltivati in Svizzera. Una parte della Assemblea dei Cittadini ha potuto farsi un’idea di cosa significhi cucinare senza pepe, limone, cioccolato e caffè durante l’escursione didattica.

Grüner Engel, Speicherschwendi (AI)

I partecipanti all’Escursione didattica ad Appenzello Interno hanno visitato il progetto agricolo Grüner Engel e hanno appreso i principi della permacultura. Piantando siepi, arbusti e alberi si creano microclimi e si promuove la biodiversità.

Tigusto & Lortobio, Cugnasco-Gerra & Sant’Antonino (TI)

In Ticino, una parte della Assmeblea dei Cittadini ha visitato l’artigianato alimentare Tigusto, che produce alimenti biologici freschi e giusti da coltivazioni locali, e l’orto comunitario Lortobio, dove la natura varia diventa cibo sano – grazie ad antiche conoscenze, per lo più anche senza irrigazione.

Hazelburger & Reusshof, Niederwil (AG)

A Niederwil, l’escursione didattica ha portato al Reusshof, che lavora nocciole e castagne. Naturalmente, i partecipanti hanno potuto assaggiare l’«Hazelburger», un hamburger a base di nocciole, fagioli neri, barbabietola, funghi, cipolle, aglio e salvia.

Umami, Zürich (ZH)

Durante la visita a Umami, i partecipanti hanno potuto vedere la permacultura indoor e l’agricoltura urbana ispirata alla natura. La start-up Umami trasforma i microgreens in vari prodotti a Zurigo.

Ferme des Vergers & La Fève, Meyrin (GE)

Durante questa escursione didattica, i partecipanti hanno visitato il quartiere “Les Vergers”, dove è stata creata una catena alimentare locale. Dalla produzione e lavorazione – ad esempio presso la fattoria Ferme des Vergers – alla distribuzione – ad esempio presso il supermercato partecipativo La Fève – fino al consumo, tutto è reso possibile nel quartiere. 

Arbothévoz, Russy (FR)

Una delle ultime escursioni didattiche ha portato i partecipanti della Assemblea dei Cittadini per la Politica Alimentare ad arboThévoz, vicino a Russy. Lì hanno avuto modo di conoscere l’agroforestazione. Gli alberi forniscono biodiversità e proteggono il suolo dall’erosione.